Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina, Italy
+393476364806
ism2018@associazionebios.org

Come nasce la Rassegna

#ISM2018

La Rassegna Internazionale
delle Competenze


L’International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze (ISM2018) è una manifestazione dedicata all’informazione, formazione, orientamento e recruitment, organizzata da Associazione Bios, Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina, Conservatorio “A. Corelli” e Centro Eurodesk Messina.


Partecipano alla manifestazione le Camere di Commercio Italiane all’Estero di Sofia, Atene, Bratislava, Bucarest, Francoforte, Belgrado, Helsinki e Copenaghen, Anolf Messina, Assessorato all’Istruzione Regione Sicilia, Eures, Anpal, Centro Nazionale Europass, AlmaLaurea, Conferenza Episcopale Siciliana, Camera di Commercio Messina, Sicindustria Messina, Autorità Portuale Messina, International Youth Federation, Eurodesk Italy, CUS Unime, Assoeuro, Consorzio Materahub, Reti – Public Aairs Lobbying & Communication, Tree – making innovation happen, Almadigit, JukeBox Letterario, progetto Le(g)ali Si Può, UniversoMe e i media nazionali Huffington Post e RAI.


ISM2018 si sviluppa nel plesso centrale dell’Università degli Studi di Messina (Rettorato, Economia, Giurisprudenza) coinvolgendo studenti degli istituti scolastici della Sicilia e della


Calabria, studenti universitari, studenti del Conservatorio, giovani laureati, professionisti, docenti, personale amministrativo, operatori, membri delle camere di commercio, micro, piccole e medie imprese, organizzazioni no-prot ed associazioni giovanili.


ISM2018 si articola in una parte espositiva dedicata all’orientamento e al recruitment ed una parte formativa che comprende plenarie, seminari e workshop a cura di docenti universitari, professionisti ed organizzazioni nazionali ed internazionali.

Gli obiettivi di ISM2018 sono:

FORNIRE ai partecipanti gli strumenti e le informazioni necessarie per implementare e accrescere le competenze professionali utili per un futuro formativo e/o lavorativo di successo.


ORIENTARE i giovani fornendo loro gli strumenti per una scelta consapevole rispetto al successivo percorso di studio.


INFORMARE i giovani e gli adulti delle opportunità di apprendimento permanente, volontariato e mobilità internazionale.


AVVICINARE studenti, laureandi e laureati al mondo del lavoro offrendo informazioni, strumenti e opportunità di tirocinio e/o lavorative in Italia e all’Estero.


AIUTARE imprese e professionisti a comprendere in modo più efficace le competenze professionali.


ISM2018 si inserisce all’interno delle attività del progetto di innovazione sociale ItsTIME ideato e realizzato dall’Associazione Bios, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma europeo Erasmus+, che ha come obiettivo orientare, promuovere e sostenere la trasparenza e il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche, avvicinare i giovani al mercato del lavoro, sostenere la mobilità lavorativa nazionale e internazionale e l’autoimprenditorialità.